21.06.2019, Torreano

 

Il Circolo Culturale il Faro, che da anni organizza il Simposio Internazionale di Scultura su Pietre del Friuli Venezia Giulia, ha voluto omaggiare il Comune di Torreano con la scultura dell’artista LIU YANG, realizzata durante il Simposio del 2018. 
Lo scultore, originario di Harbin, capoluogo dell’Heilongjiang, la provincia più a nord della Cina, attualmente vive e lavora a Pechino. Ha completato la sua formazione con una laurea in Scienze alimentari e Gestione economica. È stato giornalista e supervisore di notizie sportive e poi direttore del talk show più famoso nella rete televisiva nazionale in Cina. Ma la scultura è sempre stata la sua passione. Negli ultimi anni ha partecipato a oltre sessanta simposi, in più di ventotto paesi e questo lo rende il più attivo e noto scultore cinese. Come scultore internazionale, conduttore televisivo, scrittore, documentarista ed esperto di sport, è molto conosciuto e seguito nel suo paese; in poche parole è una vera “star”. 
L’appuntamento annuale con il Simposio di Vergnacco, è ogni estate in giugno ed ospita artisti di livello internazionale, impegnati a lavorare per 15 giorni i grossi blocchi di pietra messi a loro disposizione.

Consorzio Produttori Pietra Piasentina S.r.l. © 2024 - C.F. e P.IVA 00224030304 - Privacy Policy - Cookie Policy

Consorzio Produttori Pietra Piasentina S.r.l. © 2024 - C.F. e P.IVA 00224030304 - Privacy Policy | Cookie Policy