Abbiamo il grande piacere di invitarVi
Lunedì 19 febbraio 2024 ore 15:00
presso Sala Consiliare di San Pietro al Natisone (Ud)
all’importante convegno
dedicato a Mario Laurino nel decennale della scomparsa.
“LA BIODIVERSITA’ NELLE CAVE DI PIETRA PIASENTINA”
Il nostro impegno a favore della sostenibilità ambientale
PROGRAMMA
Il Convegno organizzato dal Consorzio Produttori Pietra Piasentina vuole illustrare gli importanti esiti di un progetto Interreg basato su una collaborazione trans-nazionale tra Italia ed Austria che ha visto coinvolte numerose aziende estrattive sia italiane che austriache.
Gli interventi si concentreranno sugli approfondimenti relativi agli studi che hanno interessato le Cave di Pietra Piasentina ubicate tra i Comuni di San Pietro al Natisone, San Leonardo e Torreano e la biodiversità dei boschi attorno ad esse, con riguardo all’impatto ambientale delle stesse e le buone prassi messe in atto per la riduzione al minimo dello stesso.
Lo studio si è anche occupato del riciclo circolare dei residui, valutandone la valorizzazione economica quali materie prime secondarie.
Il progetto è originale sia per le collaborazioni che per i sorprendenti risultati ottenuti e di grande interesse sia per i progettisti che per i designer attenti alla eco sostenibilità ed all’uso di materiali naturali.
Anche le autorità locali, regionali e nazionali potranno beneficiarne assumendo una maggiore consapevolezza dei vantaggi in termini di economia circolare e protezione ambientale derivanti dall’attuazione di buone prassi.
LA GIORNATA
– Ore 15:00: benvenuto ed introduzione da parte del Presidente del Consorzio Produttori Pietra Piasentina e saluto delle autorità presenti
– Ore 15:30: presentazione del progetto ed introduzione all’LBI (indice di biodiversità a lungo termine) a cura di DI Tobias Köstl MSc (E.C.O. Institute of Ecology di Klagenfurt)
– Ore 16:20: risultati del monitoraggio LBI in 4 cave in Italia ed Austria a cura di DI Daniel Wuttej MSc (E.C.O. Institute of Ecology di Klagenfurt)
– Ore 17:00 :risultato del monitoraggio faunistico a cura del Dott. Matteo De Luca – naturalista
– Ore 17:30: eccedenze di marmo e materiali di scarto e loro potenziale nel calcestruzzo ad alte prestazioni a cura di Prof. Peter Harsanyi (Carinthian University of Applied Sciences)
– Ore 18:00: conclusione
I RELATORI:
– E.C.O. Institute of Ecology di Klagenfurt è una società di ricerca e consulenza per la “conservazione della natura nel 21° secolo” con particolare attenzione alle aree protette e alle regioni certificate.
Si occupa di pianificazione ecologica specializzata, ricerche sulla vegetazione e cooperazione allo sviluppo sostenibile.
Vanta 622 progetti realizzati, 230 pubblicazioni, collaborazioni in 40 diversi paesi, si avvale di un importante e motivato team di collaboratori.
Tobias Köstl è responsabile della squadra naturalistica; specializzato in pascoli alpini si occupa della pianificazione gestionale e mappatura degli habitat.
Daniel Wuttej è un project manager, responsabile del monitoraggio della vegetazione e delle analisi GIS.
– Matteo De Luca è laureato in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Trieste, si è specializzato del monitoraggio di avifauna, ha partecipato e promosso numerosi progetti di ricerca ed applicativi, collaborato alla stesura di piani di gestione di aree protette e di pianificazione faunistica; è stato consulente in analisi e valutazioni
ambientali strategiche per enti e comuni; amplia anche la sua attività didattica e le pubblicazioni internazionali.
– Peter Harsanyi è ricercatore senior presso l’Università di Scienze Applicate di Villaco. Ha partecipato a molte ricerche e pubblicazioni relative alle prestazioni del calcestruzzo, di cui uno relativo al riutilizzo delle materie secondarie provenienti da cave come aggregati nel calcestruzzo ad alte prestazioni.
– Il Consorzio Produttori Pietra Piasentina è stato costituito nel 1965 da un gruppo di lungimiranti artigiani; opera da quasi 60 anni sul territorio con l’obiettivo di tutelare le origini, promuovere l’utilizzo e lo sviluppo della Pietra Piasentina. Accorpa la maggior parte delle aziende proprietarie di cave di questo prezioso materiale.
Con il patrocinio del Comune di San Pietro al Natisone e di Confartigianato-Imprese Udine